FINANCE & INSURANCE

È già da alcuni anni che banche e assicurazioni stanno attraversando un’ondata di trasformazione senza precedenti, guidata dall’arrivo di tecnologie innovative e quindi da nuove richieste di utilizzo.
Condizionate da pressioni normative in materia di finanza internazionale e da bassi margini determinati dai più bassi tassi di interesse, le principali organizzazioni bancarie sono alla ricerca di nuove fonti di rendimento, senza potersi esporre ad ulteriore rischio.
Il settore assicurativo deve invece identificare nuovi driver di crescita quali, ad esempio: lo sviluppo di multi-holding, la fidelizzazione dei titolari dell’assicurazione, la diversificazione dell’offerta senza dimenticare l’onere della regolamentazione.
Oggi la nuova frontiera in ambito finanziario e assicurativo è fortemente legato al DNA digitale delle singole aziende e la trasformazione deve essere raggiunta rapidamente, mentre nuovi attori innovativi stanno arrivando sul mercato. Continuare ad avere successo vorrà dire essere in grado di creare nuovi canali di acquisizione, di migliorare le relazioni con i clienti, di sviluppare nuovi servizi innovativi.
In questo contesto particolarmente complesso, il portfolio di trasformazione di inspearit può fornire supporto per i principali cambiamenti che dovranno essere affrontati, in particolare attraverso i seguenti servizi:

  • Definizione e implementazione di una “roadmap agile” globale, che coinvolga linee di business e CIO

  • Abilitazione al lavoro collaborativo, definizione ed articolazione dei “feature teams”

  • Gestione del portfolio basata sul valore

  • Ottimizzazione delle “customer journey” (diagnosi e ridefinizione)

  • Supporto all’imprenditorialità

  • Supporto all’innovazione

TELCO

Il settore delle telecomunicazioni è sicuramente uno tra i più impattati dalla rivoluzione digitale; già da diversi anni, le compagnie telefoniche hanno dovuto imparare a convivere con uno scenario tecnologico e culturale in continuo mutamento e con l’aggressiva concorrenza di competitor che ne hanno scardinato i modelli di business; ciò sta determinando l’esigenza di un percorso di reinvenzione dell’offerta e di ideazione di nuovi prodotti che vanno al di là della value proposition tradizionale.
La nuova dinamica competitiva sulla catena del valore è sia intra-settoriale (con l’ingresso di nuovi operatori low cost e nativamente digitali) che inter-settoriale, in particolare con l’ingresso di nuovi player come gli Over-The-Top (cioè nuovi player quali Google, Facebook, ecc.).
Le nuove tecnologie digitali stanno penetrando i diversi settori dell’industry, con un forte impatto anche sulle Telco, sempre più influenzate dai trend emergenti in ambiti quali i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, ma anche l’evoluzione del cloud e degli aspetti di security, nonché la virtualizzazione delle infrastrutture di comunicazione.
Tutto ciò comporta per il mercato delle Telco nuove straordinarie opportunità di cogliere nuovi modelli di business e di evolvere a nuovi modelli di operations altamente flessibili e cost effective, che abilitano la Telco più smart a posizionarsi come un digital service provider nei mercati emergenti quali la convergenza con i Media e l’Internet of Things due aree nelle quali gli operatori Telco riescono ad integrare piattaforme IT e servizi di connettività fisso, mobile e wireless.
Fondamentale in questa nuova sfida sarà la capacità di cogliere o, meglio ancora, prevenire i bisogni dei clienti finali e di offrire una customer experience superiore grazie all’uso spinto di tecnologie digitali.
In questo contesto altamente sfidante e competitivo, inspearit può fornire supporto per i principali cambiamenti che dovranno essere affrontati, in particolare attraverso i seguenti servizi:

  • Gestione del portfolio basata sul valore

  • Ottimizzazione delle “customer journey” (diagnosi e ridefinizione)

  • Lo sviluppo di nuovi metodi di progettazione (Set Based Concurrent Engineering, Design Thinking, etc.), per ridurre il time-to-market e focalizzare l’innovazione su ciò che porta valore al cliente

  • Supporto all’imprenditorialità

  • Supporto all’innovazione

ENERGIA & UTILITIES

Il mondo dell’energia e delle utility è sia globale che locale, è sostenibile ed è digitale.
Le aziende del settore energia devono adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato e delle normative, cogliere le opportunità relative alle reti intelligenti (smart grids) e alle nuove tecnologie, ed essere in grado di anticipare e ottimizzare la manutenzione degli impianti. Per adattarsi a un mercato in completa trasformazione, gli attori del settore devono integrare la transizione energetica in atto.
Nuovi attori provenienti dal settore ICT stanno, inoltre, portando novità “di rottura”; una gestione semplificata degli asset attraverso l’Internet of Things e nuove opportunità nei servizi giocheranno quindi un ruolo fondamentale.
Nel 2014, inspearit ha condotto un’analisi ambientale approfondita dell’ecosistema, che ha dimostrato che la maggior parte delle aziende è in contatto con i propri clienti tramite social media e forum con i clienti. Le aziende che saranno in grado di conquistare la fiducia dei clienti e sviluppare relazioni locali saranno quelle in grado di prosperare più rapidamente.
In questo mondo di profondi cambiamenti, inspearit lavora sia con i produttori di sistemi e componenti elettrici sempre più sofisticati ed inter-connessi, sia con i fornitori di energia che devono reinventare le loro piattaforme e sistemi IT per offrire servizi innovativi. In questo settore come in altri, la profonda trasformazione delle organizzazioni è una priorità ed inspearit fornisce consulenza a supporto:

  • Delle funzioni trasversali – commercio, marketing, sistemi informativi, digitale – per i quali l’agilità è la parola chiave

  • Dei manager dei prodotti connessi, per supportare l’innovazione

  • Dei team di R&D per lavorare a monte sugli aspetti del cyber-rischio

INDUSTRIA

Il settore dell’Aeronautica sta vivendo una fase di enorme crescita: il lancio di nuovi programmi e l’emergere di nuovi operatori, soprattutto dall’Asia. Le sfide verso l’innovazione, la qualità ed il time-to-market sono immense.
Il settore della Difesa deve continuare ad investire nella tecnologia per migliorare le sue prestazioni (standardizzazione, personalizzazione snella, limitazione delle iterazioni necessarie, etc.) in un contesto di budget ridotti. Inoltre, con il consolidamento Europeo atteso nei prossimi anni, saranno richieste armonizzazione dei sistemi trasversali, ottimizzazioni industriali e trasformazioni culturali.
In entrambe le aree, migliorare l’efficienza dell’R&D e del program management, nonché aumentare la competitività e ridurre i cicli, in particolare attraverso la politica di prodotto (piattaforme e modularità) sono e saranno fattori fondamentali.
Infine, il settore Automobilistico che, considerato il mercato globale instabile, attribuisce priorità all’efficienza operativa al fine di migliorare i propri margini. Anche nei confronti dell’automobile le opinioni dei consumatori occidentali cambiano rapidamente. La globalizzazione, il peso crescente delle normative, le sfide dell’urbanizzazione, l’impatti della digitalizzazione e le nuove sfide dei veicoli autonomi e della guida assistita, invitano tutti gli interessati a coniugare efficienza, flessibilità e innovazione.
Le soluzioni di inspearit sono particolarmente rilevanti per le esigenze di questi tre settori. In particolare, offriamo:

  • Padronanza del miglioramento continuo dei processi di sviluppo e della manutenzione operativa, in accordo ad esempio con il modello CMMI

  • Adattamento ed ottimizzazione delle pratiche di gestione dei programmi e del portfolio di progetti e di grandi progetti, in particolare attraverso la gestione visiva (visual management) ed il lean management
  • La creazione di agilità in R&D ed a livello globale dell’organizzazione

  • Lo sviluppo di nuovi metodi di progettazione (Set Based Concurrent Engineering, Design Thinking, etc.), per ridurre il time-to-market e focalizzare l’innovazione su ciò che porta valore al cliente

Vuoi saperne di più?