Gruppo Bancario internazionale

Bisogni del Cliente

Collaboriamo con questo gruppo bancario, ormai da parecchi anni. I loro obiettivi iniziali erano principalmente quelli di:

  • Accelerare, attraverso l’adozione di metodologie Agile, il Time to Market
  • Introdurre la cultura Agile nel reparto IT e relativi stakeholders
  • Creare un linguaggio comune, in accordo con la Strategia del Gruppo

Tra il 2013 ed il 2015 abbiamo fatto partire 9 progetti pilota Agile, per un totale di 45 persone, nel 2016 6 progetti Agile, for un totale di 34 persone, nel 2017 un programma di trasformazione Agile su 4 aree di business e su tutta IT.

Ruolo di inspearit
Facendo riferimento alle attività del 2017, abbiamo contribuito, tra l’altro, attraverso:

  • Workshop Lean Agile e corsi di “Awareness” Lean Agile per Business, Management e Sponsor
  • Training su Agile, Transformation e Change Management
  • Assessment sul livello di Maturità Agile e definizione della Roadmap di Trasformazione
  • Definizione del nuovo modello per “scalare Agile” tailorato per il contesto specifico
  • Supporto per la Governance del Programma Agile
  • Inception e Coaching dei Team
  • Integrazione dei principi Agile nel contesto dei processi dell’organizzazione IT
  • Ottimizzazione dei processi attraverso l’analisi del Value Stream

Risultati ottenuti

  • Si è osservato un aumento di collaborazione nei e tra i team, e di rispetto dei commitment e di trasparenza
  • Il coinvolgimento del customer fin dall’inizio ha contribuito al successo, portando ad un rapido rilascio dell’MVP (Minimum Valuable Product)
  • Miglioramento della qualità
  • Rafforzata e positiva collaborazione tra IT e business