Migliorare le performance dei processi utilizzati nei servizi, nello sviluppo prodotti e nelle attività di manutenzione.
Correggere i problemi ed eliminare gli sprechi che pregiudicano l’efficacia dei processi, riducono la soddisfazione dei Clienti e impattano negativamente sui cost operativi. I principi Lean applicati allo sviluppo prodotti vi consentiranno di sviluppare una superiore competitività e conseguire una straordinaria eccellenza operativa.

inspearit assiste i propri Clienti nell’analisi della situazione attuale, nella condivisione delle conclusioni, nella identificazione delle maggiori opportunità di miglioramento, nella definizione e nel monitoraggio di un concreto ed efficace piano di miglioramento continuo.

Il repertorio di approcci e modelli di riferimento utilizzati, selezionati sulle base delle specifiche esigenze del Cliente e del suo contesto operativo, comprende i più affermati framework internazionali come il CMMI, Kanban, Value Stream Mapping, ISO.

inspearit - Lean Continuous - Value Stream Mapping Process

VALUE STREAM MAPPING

Le iniziative di Value Stream Mapping (VSM) proposte da inspearit sono per queste ragioni concentrate proprio sull’analisi del flusso di valore As-Is e sulla progettazione di un flusso To-Be che ne abbatta il Lead Time riducendo sprechi e variazioni presenti.
L’applicazione dell’approccio VSM è focalizzata sul rapido conseguimento di alcuni fondamentali obiettivi quali lo sviluppo di una sintetica e condivisa rappresentazione dello stato e della struttura del processo corrente; la identificazione degli sprechi che generano perdite di valore e sono perciò causa di insoddisfazione del Cliente; la chiara definizione delle opportunità di miglioramento; la pianificazione degli eventi Kaizen destinati alla realizzazione delle opportunità individuate.
La flessibilità dell’approccio, la rapidità di esecuzione ed il carattere collaborativo, assicurano al Cliente inspearit buy-in immediato da parte dei partecipanti all’attività di VSM ed un ritorno sull’investimento di straordinario valore.

CAPABILITY MATURITY MODEL INTEGRATION

Il Capability Maturity Model Integration (CMMI) è un modello di livello internazionale per il miglioramento dei processi. Utilizzato con grande efficacia da moltissime organizzazioni nel corso degli ultimi 25 anni, il modello CMMI consiste in un repertorio di best practice capaci di condurre ad uno strardinario mioglioramento delle prestazioni in ogni tipo di organizzazione.

inspearit accompagna i propri Clienti lungo l’intero percorso di miglioramento a partire dalla formazione standard sul modello CMMI, dalla pianificazione delle attività di gap analysis, finalizzate alla identificazione delle opportunità di miglioramento da perseguire per il miglioramento, alla realizzazione ed al deployment dei miglioramenti identificati, fino all’esecuzione di appraisal di “certificazione”, finalizzati alla verifica del grado di istituzionalizzazione dei processi raggiunto.

I consulenti inspearit che operano in tali progetti possiedono una vasta esperienza di utilizzo del modello nei più diversi ambiti operativi e sono dotati delle certificazioni per ricoprire il ruolo di Instructor e di Lead Appraiser emesse dal CMMI Institute.

inspearit - Lean Continuous - CMMI
Standard ISO

STANDARD ISO

inspearit affianca le organizzazioni impegnate nel miglioramento dei processi in un’ottica pienamente orientata verso i risultati di business e la massimizzazione del valore per il cliente.

A tale scopo, inspearit adotta un approccio multi-standard di grande flessibilità, che integra i modelli più adeguati alle particolari esigenze del cliente. Fornisce supporto consulenziale completo sui principali standard internazionali e nazionali di organizzazione e gestione quali ISO90001, ISO 20000, ISO 22301, ISO 27001, OHSAS 1800, ISO 14001.

Il supporto abbraccia l’intero percorso di miglioramento, dall’analisi iniziale delle esigenze dell’organizzazione, alla Pianificazione delle attività e alla progettazione e definizione del sistema di gestione ISO; alla identificazione e mappatura dei processi aziendali fino al coaching e alla Formazione sullo standard e sui processi e agli audit interni.