MOOC

AGILE 4 All – GRATUITO – IN LINGUA INGLESE

CategoriesCorsi

AGGIORNAMENTO giugno 2017: Le iscrizioni sono chiuse e l’evento è terminato

_ _ _

“Il cambiamento è l’unica costante”, come menzionato dal filosofo greco Eraclito già 2500 anni fa.
La necessità di adattarsi all’evoluzione continua delle situazioni porta inevitabilmente a cambiare il nostro modo di fare le cose. Nella nostra società è diventato sempre più importante adattarsi più rapidamente a questi cambiamenti.

Cibit Academy, la divisione training di inspearit Olanda organizza un MOOC (Massive Open Online Course) completamente GRATUITO, in lingua inglese, affinché i valori fondamentali alla base del mindset agile (trasparenza e apprendimento adattivo) siano a disposizione di tutti.
Con questo viaggio interattivo, Cibit Academy mette a disposizione le proprie conoscenze in ambito Agile, ma incoraggia i partecipanti a imparare gli uni dagli altri,  per poter applicare l’Agilità in diversi contesti.

Il termine agile è diventato il modo per indicare questo “cambiamento costante” nel software o nello sviluppo prodotti. È nato dall’apprendimento adattivo nel campo dello sviluppo software e risale agli anni Cinquanta. In una baita montana a Snowbird (Utah) nel 2001, 17 persone hanno definito l’Agile Manifesto e i suoi principi .

L’agilità inizia con l’abbracciare il fatto che il cambiamento è buono. Questa mentalità non è più solamente applicata nello sviluppo di software e prodotti, ma anche in tutti gli aspetti associati alle persone che li sviluppano.

Informazioni sul corso

Il MOOC inizierà il 28 maggio e durerà quattro settimane. Durante queste settimane verranno affrontati diversi argomenti, ad esempio: “Perché l’Agile? Cos’è l’agilità? Cosa significa essere agili? Come puoi usare l’Agile?”

Lo faremo condividendo video, blog, letture, ecc. Alla fine di ogni argomento ti sfideremo con una serie di domande. Parallelamente a questo, verrà creata una piattaforma di discussione in cui sarà possibile condividere pensieri, idee e contenuti con gli altri partecipanti. L’idea alla base è che non solo potete imparare da noi, ma anche reciprocamente gli uni dagli altri. Il MOOC è gestito in autonomia. Decidi tu quando e dove vuoi seguire il corso, entro il periodo di quattro settimane.

Programma
Livello 1 – Perché Agile è diventato così importante? Per prima cosa vogliamo sapere perché secondo voi Agile è sempre più importante. Vi daremo alcune delle nostre idee su dove è nata l’agilità e, le discuteremo con voi. Poi spiegheremo perchè l’Agile è così importante in questo momento. Imparare in un mondo in continua evoluzione.

Livello 2 – Cos’è Agile? Nella seconda settimana analizzeremo le diverse applicazioni che l’agilità può avere nella società, useremo l’Agile Manifesto iniziale per lo sviluppo del software e lo confronteremo con un diversi altri manifesti agili sviluppati in altri campi.

Livello 3 – Come essere ed agire in modo agile?

Livello 4 – Ora tocca a te. Questa settimana spiegheremo come applicare Agile. Parleremo di Scrum e Kanban e faremo degli esempi su come calarli nella vita di tutti i giorni, sia a livello professionale sia extra-professionale.

Costi
Questo MOOC è gratuito.

Facilitatori MOOC
Questo MOOC sarà facilitato dal team MOOC di Cibit Academy, risponderanno alle vostre domande, faciliteranno lo scambio di informazioni…

Informazioni sulla piattaforma
Il MOOC funzionerà con l’ultima versione di Curatr , una piattaforma di social learning innovativa e coinvolgente. Attraverso questa piattaforma, avrai accesso a molteplici sezioni di apprendimento, potrai collaborare e discutere con i tuoi colleghi e contribuire a migliorare il contenuto.

 

News correlate

OTTOBRE 14, 2019

Corso Agile Management

Come approfondire le competenze ed i soft skill di chi esercita il ruolo di Manager...

APRILE 18, 2019

CORSO AGILE BUDGETING –...

Molte organizzazioni stanno rivedendo i loro processi in modo sempre più agile...

DICEMBRE 18, 2018

2019 – Corsi a...

Sono on line le date per il primo semestre 2019. Scegli il corso di tuo interesse per...