Story Point e Function Point: una convivenza possibile?

CategoriesEventi

Il prossimo 17 maggio Marco Arzilli terrà uno speech all’Evento Metrico di Roma del GUFPI-ISMA dal titolo “Story Point e Function Point: una convivenza possibile?”

Ecco l’abstract del suo intervento:

I Modelli di sviluppo software Agile si stanno diffondendo sempre di più nel settore IT per rispondere all’esigenza del mercato di adottare approcci più efficaci per realizzare progetti complessi, ad alto tasso di innovazione e caratterizzati da volatilità e incertezza dei requisiti.

Nei progetti Agile viene adottata una particolare modalità di rappresentare i requisiti funzionali, le User Story. Di conseguenza, i team Agile utilizzano gli Story Point come metrica di riferimento per stimare la dimensione delle User Story, e calcolano la capacità di delivery del team utilizzando il termine Velocity.

Gli Story Point sono però una metrica interna, legata alle caratteristiche del team e non comparabile tra team diversi. Le organizzazioni che adottano il paradigma Agile, soprattutto quando lo sviluppo è affidato a fornitori eterni, manifestano d’altra parte l’esigenza di avere una metrica oggettiva che consenta di effettuare valutazioni di produttività basate sul dimensionamento funzionale del software.

Il Modello Agile, per sua natura iterativo e incrementale, ha caratteristiche che rendono necessarie alcune considerazioni e specifici accorgimenti per far sì che le misure funzionali, come i FP, mantengano la loro efficacia.

Nell’intervento verranno illustrati questi concetti, identificando le principali differenze tra Story Point e Function Point, rappresentando esperienze pratiche di utilizzo dei FP nei progetti Agile e fornendo considerazioni e spunti di riflessioni derivati dalla pratica concreta.

Link per l’iscrizione:

https://gufpiisma.wildapricot.org/event-3146508

News correlate

29 OTTOBRE, 2019

I nostri talk a IAD 2019...

Il nostro coach Stefano Lucantoni presenta il talk che terrà sul palco...

27 OTTOBRE, 2019

I nostri talk a IAD 2019...

Il nostro coach Dimitri Favre presenta il talk che terrà sul palco dell’Italian...

23 OTTOBRE, 2019

I nostri talk a IAD 2019...

Il nostro coach Stefano Muro presenta il talk che terrà sul palco dell’Italian...