inspearit è un attore chiave nell’erogazione di servizi
a Supporto del Management e del Cambiamento Organizzativo

INSPEARIT E IL SUO TEAM

Più di 28 anni di esperienza e di innovazione

Un portfolio di clienti leader nel loro segmento di mercato

Servizi per rispondere alle sfide attuali e future

Servizi ad alto valore aggiunto

Un team altamente qualificato e con provata esperienza

Presenza a livello internazionale

Gestione dei Talenti

Un modello economico capace di incrementare i profitti

Scaled Agile Partner Badge Gold

Il Gruppo inspearit è “Gold Partner” della Scaled Agile Academy: abbiamo 19 SAFe SPC coaches e oltre 80 consulenti certificati SAFe SA in tutto il mondo.

cmmi institute logo

inspearit appartiene alla “CMMI Partner Network”.
CMMI® rappresenta il più affidabile riferimento internazionale per il miglioramento dei processi.

  • inspearit, fondata in Francia nel 1989, è diventata un gruppo di consulenza internazionale specializzato nella trasformazione organizzativa e nel miglioramento dei processi (trasformazione Agile, lean management, digital transformation).
  • Negli ultimi 10 anni, inspearit si è evoluta in un’organizzazione che opera a livello mondiale, con oltre il 50% delle entrate del 2017 provenienti da fuori Francia.
  • Nel 2017, i ricavi complessivi hanno raggiunto i 23 M€ (+ 10% rispetto al 2016) e l’EBITDA operativo è di poco superiore al 16%.

IL TEAM ITALIANO

 Amella Alessandro

Alessandro, General Manager di inspearit Italia, è un professionista che opera con passione ed entusiasmo nel settore della consulenza organizzativa e direzionale da più di 20 anni. Le tematiche legate all’innovazione digitale, al miglioramento delle performance, alla creazione di “valore” per l’organizzazione sono sempre state al centro della sua attività professionale che lo ha portato negli anni ad assumere posizioni di crescente responsabilità.

Leggi di più

Dopo un percorso di 10 anni in Etnoteam (successivamente acquisita da NTT Data) in cui ha ricoperto i ruoli di Senior Consultant e Program Manager gestendo complesse iniziative di trasformazione organizzativa, è approdato nel 2007 in Det Norske Veritas accettando, per l’Italia, la sfida di contribuire alla costituzione della Business Area “ITGS” specializzata nella fornitura di servizi per il settore ICT.
 Dal 2011 ha ricoperto i ruoli di Customer Service Manager e di Business Director in inspearit, società indipendente nata dalla precedente DNV ITGS a seguito di una operazione di MBO.

Alessandro Amella
Alessandro Amella

Amella Alessandro

Alessandro, General Manager di inspearit Italia, è un professionista che opera con passione ed entusiasmo nel settore della consulenza organizzativa e direzionale da più di 20 anni. Le tematiche legate all’innovazione digitale, al miglioramento delle performance, alla creazione di “valore” per l’organizzazione sono sempre state al centro della sua attività professionale che lo ha portato negli anni ad assumere posizioni di crescente responsabilità.

Leggi di più

Dopo un percorso di 10 anni in Etnoteam (successivamente acquisita da NTT Data) in cui ha ricoperto i ruoli di Senior Consultant e Program Manager gestendo complesse iniziative di trasformazione organizzativa, è approdato nel 2007 in Det Norske Veritas accettando, per l’Italia, la sfida di contribuire alla costituzione della Business Area “ITGS” specializzata nella fornitura di servizi per il settore ICT. 
Dal 2011 ha ricoperto i ruoli di Customer Service Manager e di Business Director in inspearit, società indipendente nata dalla precedente DNV ITGS a seguito di una operazione di MBO.

Foto Marco arzilli

Arzilli Marco

Marco ha iniziato a lavorare come progettista software e analista programmatore, per poi passare al settore della consulenza in cui opera con continuità da circa 25 anni. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e mansioni manageriali in aziende italiane e multinazionali ICT, con compiti di coordinamento di progetti di consulenza direzionale e di contratti di application management, dopo una pluriennale esperienza nel settore della consulenza, per clienti pubblici e privati, sui temi del project management e del process improvement.

Leggi di più

Negli ultimi anni Marco orienta la sua professione a fornire servizi specialistici di consulting & training nelle discipline a lui più care: project management e software measurement. Come Trainer accreditato opera con importanti Training Provider, fornendo docenza ai professionisti ICT nei percorsi formativi finalizzati alla certificazione “ITIL Foundation”, “Preparazione alla certificazione PMP-PMI” e “Preparazione alla certificazione IFPUG CFPS”. Effettua inoltre, come consulente certificato CFPS, numerose consulenze nel settore della misura funzionale IFPUG, fornendo supporto a prestigiosi clienti dei settori public, banking e utilities nell’impostare e rendere operativi i Competence Center dedicati ad effettuare verifiche/audit di stime e misure in Function Point effettuate dai fornitori software. Negli ultimi anni si è indirizzato con crescente passione e dedizione alle tematiche di Agile Transformation, supportando organizzazioni e team di progetto attraverso attività di coaching e training per l’adozione di framework e pratiche agili (Scrum, Kanban) nei progetti e nei processi di trasformazione digitale.

Amante dello sport e delle attività all’aria aperta, è un appassionato tennista, non può fare a meno dei suoi trek nelle Dolomiti e considera la musica una costante presenza delle sue giornate. Marco sostiene che se è così dinamico ed entusiasta della vita è merito del suo cognome…essere Arzilli di nome e di fatto è per lui una specie di mantra !!

logo SA Safe 4certification
PSPO I certified
APM prince2 certified
PMI certified
ifpug-certified-function-point-specialist-cfps-cfpp

De Robertis Felice

Felice è un Agile Coach appassionato ed entusiasta, con dieci anni di esperienza anche internazionale di adozione di metodologie Agili nello sviluppo e rilascio di sistemi IT e di progetti complessi, ricoprendo diversi ruoli: Scrum Master, Product Owner ed Agile Coach.

Leggi di più

Felice è una Agile Coach con venticinque anni di esperienza nello sviluppo e rilascio di sistemi IT e di progetti complessi, in cui negli ultimi dieci anni ha praticato metodologie agili.
Per oltre quindici anni ha lavorato in diversi ruoli nella progettazione e sviluppo di sistemi di Telecomunicazione, adottando le metodologie tradizionali, e sempre chiedendosi se non ci fosse un modo migliore di sviluppare sistemi con alto contenuto di software. Nel 2009 dopo aver sperimentato con successo con i suoi team le metodologie agili ha avuto la risposta ed ha capito che questo era il futuro per sviluppare prodotti innovativi, di alto valore e di successo.
Presa quindi la strada Agile, prima nel ruolo di Product Owner e poi di Scrum Master, Felice come Agile Coach ha quindi facilitato e supportato progetti centrati sulla creazione di soluzioni software integrate, aiutando i team ed il business a comprendere i principi ed i valori agili ed a scoprire il modo migliore per sviluppare soluzioni e sistemi IT, spesso in organizzazioni, architetture e domini molto complessi.
Come Trainer, ha tenuto diverse classi, anche all’estero, sulla gestione di progetto agile e su metodologie lean / agile quali Scrum, Kanban, XP, ed anche su framework per “scalare” agile su progetti complessi, come ad esempio lo Scaled Agile Framework (SAFe) che ha potuto utilizzare direttamente per alcuni anni su un prodotto complesso.

logo SA Safe 4certification
logo SPC SAFE 4 certified
Felice De Robertis
Felice De Robertis

De Robertis Felice

Felice è un Agile Coach appassionato ed entusiasta, con dieci anni di esperienza anche internazionale di adozione di metodologie Agili nello sviluppo e rilascio di sistemi IT e di progetti complessi, ricoprendo diversi ruoli: Scrum Master, Product Owner ed Agile Coach.

Leggi di più

Felice è una Agile Coach con venticinque anni di esperienza nello sviluppo e rilascio di sistemi IT e di progetti complessi, in cui negli ultimi dieci anni ha praticato metodologie agili.
Per oltre quindici anni ha lavorato in diversi ruoli nella progettazione e sviluppo di sistemi di Telecomunicazione, adottando le metodologie tradizionali, e sempre chiedendosi se non ci fosse un modo migliore di sviluppare sistemi con alto contenuto di software. Nel 2009 dopo aver sperimentato con successo con i suoi team le metodologie agili ha avuto la risposta ed ha capito che questo era il futuro per sviluppare prodotti innovativi, di alto valore e di successo.
Presa quindi la strada Agile, prima nel ruolo di Product Owner e poi di Scrum Master, Felice come Agile Coach ha quindi facilitato e supportato progetti centrati sulla creazione di soluzioni software integrate, aiutando i team ed il business a comprendere i principi ed i valori agili ed a scoprire il modo migliore per sviluppare soluzioni e sistemi IT, spesso in organizzazioni, architetture e domini molto complessi.
Come Trainer, ha tenuto diverse classi, anche all’estero, sulla gestione di progetto agile e su metodologie lean / agile quali Scrum, Kanban, XP, ed anche su framework per “scalare” agile su progetti complessi, come ad esempio lo Scaled Agile Framework (SAFe) che ha potuto utilizzare direttamente per alcuni anni su un prodotto complesso.

logo SA Safe 4certification
logo SPC SAFE 4 certified
Stefania Di Cristofalo

Di Cristofalo Stefania

Stefania è un Coach  animato dalla forte convinzione che ogni essere umano sia molto più di quello che pensa di essere. Per lei, l’empatia, il coraggio, l’energia, l’intelligenza collettiva, il pensiero sistemico, sono gli ingredienti per fare emergere organizzazioni agili e resilienti.

Leggi di più

Stefania ha più di 25 anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology. Coach accreditata all’International Coach Federation dal 2010, incontra il Manifesto Agile nel 2012. Da allora è impegnata nello sviluppo di organizzazioni agili in qualità di Agile Coach, Lean Process Improvement Consultant, Trainer.
Si è occupata per molti anni di metodologie e processi per l’ingegneria del software in interventi di efficientamento delle organizzazioni IT. E’ stata responsabile di progetti di sviluppo software, trainer in Italia e all’estero. Ha rivestito il ruolo di CMMI appraisal team member, formatore, coordinatore, facilitatore; coach per lo sviluppo della Leadership e la collaborazione di gruppi.
Stefania ha due figli che coinvolge in vacanze nella natura, ama praticare la Mindfullness e la bioenergetica, leggere, il cinema. E’ certificata Theory U for Ulab, Conduttore di classi IIFAB, Hatha Yoga Trainer.

PSM I certified
logo SA Safe 4certification
ACC certified

Favre Dimitri

Dimitri è un  Agile Coach entusiasta e appassionato con oltre vent’anni di esperienza nell’industria IT, dove ha ricoperto vari incarichi nello sviluppo di sistemi complessi, da sviluppatore a Chief Technology Officer. Nel 2007 incontra il movimento agile e scopre, finalmente, che esistono modi migliori di fare (progetti) software.

Leggi di più

Da sempre appassionato di metodologie di sviluppo, processi e qualità, ha nel tempo ricoperto vari ruoli che gli hanno permesso di guardare i progetti software da varie angolazioni e di continuare ad apprendere nuovi e migliori modi di lavorare.
Nel 2007 scopre il movimento agile ed è amore a prima vista. Decide di sperimentare sui propri team le metodologie agili, sbaglia, impara e fa quelle esperienze sul campo che gli consentiranno in seguito di affiancare team di altre aziende nelle trasformazioni lean e agili.
Nel suo lavoro a fianco dei team dedica particolare attenzione alle dinamiche dei gruppi di lavoro e ai fattori che impediscono ai team di valorizzare il proprio potenziale.

scrum alliance CSM certified
scrum alliance CSPO certified
logo SA Safe 4certification
Dimitri Favre
Dimitri Favre

Favre Dimitri

Dimitri è un  Agile Coach entusiasta e appassionato con oltre vent’anni di esperienza nell’industria IT, dove ha ricoperto vari incarichi nello sviluppo di sistemi complessi, da sviluppatore a Chief Technology Officer. Nel 2007 incontra il movimento agile e scopre, finalmente, che esistono modi migliori di fare (progetti) software.

Leggi di più

Da sempre appassionato di metodologie di sviluppo, processi e qualità, ha nel tempo ricoperto vari ruoli che gli hanno permesso di guardare i progetti software da varie angolazioni e di continuare ad apprendere nuovi e migliori modi di lavorare.
Nel 2007 scopre il movimento agile ed è amore a prima vista. Decide di sperimentare sui propri team le metodologie agili, sbaglia, impara e fa quelle esperienze sul campo che gli consentiranno in seguito di affiancare team di altre aziende nelle trasformazioni lean e agili.
Nel suo lavoro a fianco dei team dedica particolare attenzione alle dinamiche dei gruppi di lavoro e ai fattori che impediscono ai team di valorizzare il proprio potenziale.

scrum alliance CSM certified
scrum alliance CSPO certified
logo SA Safe 4certification
Silvia

Guglielmi Silvia

Silvia è responsabile finance e amministrazione di inspearit Italia; è diretta, concreta e orientata al raggiungimento dell’obiettivo che si è prefissata.

Leggi di più

Inizia il suo percorso professionale circa 20 anni fa in Etnoteam ora NTT data, come supporto all’ufficio commerciale, per poi proseguire la sua esperienza al controllo di gestione. Gestisce le pianificazioni delle commesse della divisione a lei assegnata, e acquisisce sempre più competenze nella predisposizione del budget annuale e nell’analisi degli scostamenti mensili sia livello di commessa sia di divisione.
Per circa 3 anni ricopre anche nel ruolo di consulente organizzativo, nella divisione consulenza di Etnoteam.
Nel 2008 entra in Det Norske Veritas, nel ruolo di amministrazione e controllo della business area ITGS. Dal 2011 con la nascita di inspearit diventa responsabile finance e amministrazione e dal 2017 si occupa anche della promozione e gestione amministrativa dell’area training di inspearit italia.

Guadagnoli Alessia

Alessia è dinamica, determinata e ambiziosa, con una propensione per il lavoro in team.

Leggi di più

I numeri sono la sua passione, inizia infatti il suo percorso lavorativo all’interno di uno Studio Professionale come Esperto Contabile, documentando e gestendo il processo di contabilità di piccole aziende e garantendo l’applicazione e il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali e tributari.

Supporta il management e il team inspearit per la parte contabile

amministrativa e organizzativa.

Foto Alessia guadagnoli
Foto Alessia guadagnoli

Guadagnoli Alessia

Alessia è dinamica, determinata e ambiziosa, con una propensione per il lavoro in team.

Leggi di più

I numeri sono la sua passione, inizia infatti il suo percorso lavorativo all’interno di uno Studio Professionale come Esperto Contabile, documentando e gestendo il processo di contabilità di piccole aziende e garantendo l’applicazione e il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali e tributari.
Supporta il management e il team inspearit per la parte contabile amministrativa e organizzativa.

Dino Ippoliti

Ippoliti Dino

Dino è un Agile Coach e Lean Consultant con un’esperienza ventennale in ambito IT e di business. Grazie alle sue doti comunicative e organizzative, ad approcci innovativi orientati al cliente, lo aiuta ad affrontare programmi di cambiamento complessi, creando un valore aggiunto in un’ottica win-win.

Leggi di più

Con un approccio diretto a soddisfare i bisogni dei clienti, in qualità di Agile Coach, Lean Consultant, Trainer e Facilitatore, Dino utilizza le sue eccellenti doti comunicative, competenze tecniche, capacità organizzative e relazionali per condurre complesse iniziative di cambiamento, sostenendo e guidando il personale dell’organizzazione alla realizzazione degli obiettivi condivisi.
Grazie a collaborazioni internazionali, ha acquisito un notevole know-how, indispensabile nella gestione di progetti finalizzati ad accrescere i livelli di efficienza operativa e a migliorare la qualità dei servizi del cliente in uno spirito di collaborazione e condivisione degli obiettivi.
Oltre a coaching e facilitazione, Dino mette a disposizione dei propri clienti un vasto background in ambito di information security, safety e di analisi del rischio di servizi e sistemi critici aziendali.
Vanta inoltre ampia esperienza di implementazione di sistemi di governance in organizzazioni complesse, adottando, a seconda delle specifiche esigenze, i più accreditati framework internazionali, grazie anche alle sue abilità di facilitatore e alla capacità di integrarsi e coordinare team internazionali, creando un ambiente di lavoro armonioso.

PSM I certified
logo SA Safe 4certification
CISA logo vertical
CISM logo vertical

Marco Laratro

Marco, Business Development Manager di inspearit Italia, è responsabile dell’offering per il nord Italia.

Ha una lunga esperienza in progetti di Digital Transformation ed è appassionato di tecnologia e di tematiche legate alla comunicazione e alla crescita personale.

Leggi di più

Ingegnere informatico laureato al Politecnico di Milano, inizia il suo percorso professionale più di 15 anni fa maturando competenze tecniche tra realtà multinazionali e startup.

La crescita in ruoli da Account e Business Manager, prevalentemente nel mercato Finance, è accompagnata da esperienze internazionali con UK, Germania, Cina, Austria e Slovacchia.

Nel tempo libero si dedica alle sue passioni: musica, viaggi e binge watching di serie tv.

Foto marco Laratro
Foto marco Laratro

Marco Laratro

Marco, Business Development Manager di inspearit Italia, è responsabile dell’offering per il nord Italia.

Ha una lunga esperienza in progetti di Digital Transformation ed è appassionato di tecnologia e di tematiche legate alla comunicazione e alla crescita personale.

Leggi di più

Ingegnere informatico laureato al Politecnico di Milano, inizia il suo percorso professionale più di 15 anni fa maturando competenze tecniche tra realtà multinazionali e startup.

La crescita in ruoli da Account e Business Manager, prevalentemente nel mercato Finance, è accompagnata da esperienze internazionali con UK, Germania, Cina, Austria e Slovacchia.

Nel tempo libero si dedica alle sue passioni: musica, viaggi e binge watching di serie tv.

Lucantoni Stefano

Lucantoni Stefano

Stefano ha ricoperto negli anni diversi ruoli: da XP Coach ad Agile Transformation Manager maturando una vasta esperienza in svariati settori sempre legati alla realizzazione di prodotti e servizi digitali.

Agilista italiano della prima ora (inizia nel 2003 con eXtreme Programming) crede fermamente nella capacità delle organizzazioni di cambiare, se messe nelle opportune condizioni, e per questo continua ancora oggi ad ampliare la propria conoscenza di strumenti e tecniche innovativi per aiutare le organizzazioni sul proprio percorso di cambiamento.

Leggi di più

Come Coach, Stefano aiuta le organizzazioni nell’adozione dell’approccio Lean e Agile a tutti i livelli organizzativi. Lavorando direttamente con il management dell’IT e del Business come coach organizzativo ed agente del cambiamento li aiuta ad assimilare i princìpi “agile” e metterli in atto con successo.

Come Trainer Agile e Lean ha tenuto numerosi corsi, che spaziano dall’agile e lean leadership a metodi agili propriamente detti quali SCRUM, XP e Kanban.

Stefano è un coach molto flessibile e di grande esperienza che sa relazionarsi con facilità con stakeholder di tutti i livelli grazie ad un mix di competenze che conciliano la conoscenza approfondita del mainstream metodologico con la conoscenza del mercato digitale e le sfide che pone.

logo SA Safe 4certification
logo SPC SAFE 4 certified

Mora Fabio

Fabio è un agile coach con orientamento tecnico, specializzato in Extreme Programming e DevOps, scrive software ed aiuta i team di sviluppatori a migliorare il loro modo di lavorare, negli ultimi anni si è occupato della realizzazione di applicazioni web su larga scala, in particolare lato Backend, Data Engineering, sistemi Linux ed Open Source.

Leggi di più

Ha iniziato a lavorare come sviluppatore software freelance, segue un’esperienza d’impresa come socio di una web-agency, in seguito venduta ad un player più grande. Lavora poi come sviluppatore in una radio, contribuisce alla co-creazione del modello di governance LiquidO™ in un’azienda a struttura non gerarchica. Prima di inspearit è Software Engineer in una grande dot-com americana.

Fabio inizia la sua attività da facilitatore con corsi di formazione Linux e programmazione rivolti a gruppi di adulti ed anche ai bambini, come il movimento CoderDojo. In questi anni ha preso parte come speaker a diverse conferenze, eventi tecnici o più generalisti, come ad esempio Codemotion, Italian Linux Day, Italian Agile Days, CampusParty, Deejay TV, TEDx. È anche un facilitatore Lego Serious Play.

Nel tempo libero suona e scrive musica, si occupa di sound engineering, legge e studia. È appassionato di radiofonia e di scrittura. Ama fotografare, viaggiare, l’alpinismo ed andare per mare a vela.

zend
Foto Fabio Mora
Foto Fabio Mora

Mora Fabio

Fabio è un agile coach con orientamento tecnico, specializzato in Extreme Programming e DevOps, scrive software ed aiuta i team di sviluppatori a migliorare il loro modo di lavorare, negli ultimi anni si è occupato della realizzazione di applicazioni web su larga scala, in particolare lato Backend, Data Engineering, sistemi Linux ed Open Source.

Leggi di più

Ha iniziato a lavorare come sviluppatore software freelance, segue un’esperienza d’impresa come socio di una web-agency, in seguito venduta ad un player più grande. Lavora poi come sviluppatore in una radio, contribuisce alla co-creazione del modello di governance LiquidO™ in un’azienda a struttura non gerarchica. Prima di inspearit è Software Engineer in una grande dot-com americana.

Fabio inizia la sua attività da facilitatore con corsi di formazione Linux e programmazione rivolti a gruppi di adulti ed anche ai bambini, come il movimento CoderDojo. In questi anni ha preso parte come speaker a diverse conferenze, eventi tecnici o più generalisti, come ad esempio Codemotion, Italian Linux Day, Italian Agile Days, CampusParty, Deejay TV, TEDx. È anche un facilitatore Lego Serious Play.

Nel tempo libero suona e scrive musica, si occupa di sound engineering, legge e studia. È appassionato di radiofonia e di scrittura. Ama fotografare, viaggiare, l’alpinismo ed andare per mare a vela.

zend
Foto Emanuele Moscato

Moscato Emanuele

Emanuele è un consulente esperto di contesti organizzativi ed un Agile Coach con particolare focus sulle persone. Ha maturato una lunga esperienza in ambito bancario ricoprendo molteplici ruoli dagli acquisti, digital banking e multichannel, retail ed orgranizzazione. Negli ultimi anni è stato responsabile del Competence Center Lean e Agile di un primario Gruppo Bancario Italiano.

Leggi di più

Ha iniziato a lavorare come ingegnere elettronico diventando responsabile dei sistemi di simulazione per il test del software di veicolo di un gruppo internazionale nel campo del trasporto passeggeri su rotaia.

Nel 1999 frequenta il Master in Business Administration della SDA Bocconi, a Milano e per gli ultimi sei mesi in Florida, per dare una svolta manageriale alla sua carriera.

Successivamente inizia a lavorare per dei primari gruppi bancari italiani occupandosi di Digital Innovation, prima nel campo dell’e-procurement e poi delle soluzioni multichannel retail.

Nel 2010 diventa Counselor esperto di comunicazione a base Analitico Transazionale, integrando queste competenze nel suo lavoro.

Nel 2013 entra nello staff della Direzione Commerciale Retail per occuparsi di progetti speciali e coordinare le attività come PMO.

Nel 2015 diventa responsabile del Competence Center Lean e Agile occupandosi della divulgazione interna delle diverse metodologie organizzative e seguendo i progetti interni. Durante questi anni diventa Green Belt Lean Six Sigma e ottiene le certificazioni di Product Owner e Scrum Master rilasciate da Scrum.org, e la cerficazione di SAFe Agilist rilasciata da Scaled Agile.

Podista, ciclista, vespista e motociclista è attratto dalle sfide personali e per questo ha fatto due maratone e qualche Eroica con bici d’epoca. Appassionato di mare e di vento si innamora della vela e nel 2017 attraversa l’Atlantico a vela dalle Canarie ai Caraibi creando il suo alter ego “Corto Calabrese”. Per molti anni ha avuto un cane che gli ha insegnato a vivere nel qui ed ora.

PSM I certified
PSPO I certified
logo SA Safe 4certification

Muro Stefano

Stefano è un Agile Coach con alle spalle una lunga esperienza come leader di team di sviluppo e di manager di prodotto.Crede fermamente nel lavoro di gruppo, è molto versatile ed abile nel cercare le soluzioni più semplici ed efficaci a soluzioni complesse.

Leggi di più

Ha abbracciato il manifesto agile sin dall’inizio della sua carriera ed ha applicato i valori ed i principi in esso contenuti, nei vari ruoli che hanno assunto nel tempo: SW developer, team leader, project manager,
scrum master e product owner.
E’ esperto nella gestione del ciclo di vita dei prodotti, e crede molto nel team empowerment, focalizzandosi in particolare sulla motivazione e sulla competenza tecnica dei team.

scrum alliance CSM certified
PSPO I certified
logo SA Safe 4certification
APM prince2 certified
PMI certified
Stefano Muro
Stefano Muro

Muro Stefano

Stefano è un Agile Coach con alle spalle una lunga esperienza come leader di team di sviluppo e di manager di prodotto.Crede fermamente nel lavoro di gruppo, è molto versatile ed abile nel cercare le soluzioni più semplici ed efficaci a soluzioni complesse.

Leggi di più

Ha abbracciato il manifesto agile sin dall’inizio della sua carriera ed ha applicato i valori ed i principi in esso contenuti, nei vari ruoli che hanno assunto nel tempo: SW developer, team leader, project manager,
scrum master e product owner.
E’ esperto nella gestione del ciclo di vita dei prodotti, e crede molto nel team empowerment, focalizzandosi in particolare sulla motivazione e sulla competenza tecnica dei team.

scrum alliance CSM certified
PSPO I certified
logo SA Safe 4certification
APM prince2 certified
PMI certified
Massimiliano Spolverini

Spolverini Massimiliano

Massimiliano è un consulente da sempre impegnato sul fronte miglioramento dei processi di sviluppo ed in particolare per gli aspetti quantitativi e statistici di analisi delle prestazioni. Il suo ruolo in inspearit è oggi quello di Principal Consultant nell’area CMMI Lean.

Leggi di più

Massimiliano si occupa da oltre venti anni di miglioramento dei processi basato su framework internazionali come il Capability Maturity Model Integration (CMMI), Lean e Kanban. In tale ambito ha guidato numerosi programmi di trasformazione per aziende operanti nei più diversi settori industriali sia in Europa sia in Cina. Ha recentemente guidato iniziative di Value Stream Mapping per le unità di HR e IT Operations e Software Maintenance di numerosi Clienti e operato come SCAMPI Lead Appraiser nella esecuzione di valutazioni SCAMPI A di Clienti Italiani e Cinesi.

Massimiliano ha ottenuto dal CMMI Institute la certificazione professionale come Istruttore CMMI DEV e come SCAMPI A Lead Appraiser.

Logo CMMI

Valli Giovanni

Giovanni è un Agile Coach con un forte orientamento business e marketing. Ha un’esperienza pluriennale come Project Manager e Product Owner all’interno di un importante gruppo finanziario. Specializzato nell’implementazione di strategie digitali multichannel (App mobile, e-Commerce, Quotation tools) negli ultimi anni è stato promotore e attore nell’adozione dell’approccio Agile sui progetti strategici aziendali in Italia e all’estero.

Leggi di più

Ha iniziato a lavorare come Blogger, Web Master e Social media Manager tra Roma e Bruxelles, per poi entrare in una grande realtà della finanza occupandosi della digitalizzazione dell’offerta.

Nel 2013 gestisce il lancio della strategia di content marketing, lead generation e social media marketing di un importante realtà bancario assicurativa italiana.

Nel biennio 2014/2016 digitalizza la customer journey dei clienti Bancassurance (Retargeting Marketing, Quick Quotation, DEM, e-Commerce) gestendo l’integrazione multicanale con la rete di vendita fisica di un’importante banca italiana. Ottiene inoltre la certificazione Professional Scrum Master I rilasciata da Scrum.org;

Nel 2017 lavora a Parigi come Global Product Owner, gestendo la relazione con circa 20 paesi e si specializza nell’applicazione della metodologia agile in particolare nello sviluppo di Mobile Apps. Design Thinking, Proof of Concept, Potentially Shippable Product diventano parte della sua quotidianità.

Nel 2018 rientra in Italia sempre all’interno di un’importante realtà Finanziaria dove continua a lavorare come Product Owner dell’area clienti digitale. Aiuta inoltre la propria azienda ad adottare l’approccio agile con corsi di formazione ed eventi aziendali.

Velista, chitarrista, appassionato lettore di fantascienza e romanzi distopici, da qualche anno, nel tempo libero, potete trovarlo nei parchi romani intento a giocare a nascondino con sua figlia.

PSM I certified
foto Valli
foto Valli

Valli Giovanni

Giovanni è un Agile Coach con un forte orientamento business e marketing. Ha un’esperienza pluriennale come Project Manager e Product Owner all’interno di un importante gruppo finanziario. Specializzato nell’implementazione di strategie digitali multichannel (App mobile, e-Commerce, Quotation tools) negli ultimi anni è stato promotore e attore nell’adozione dell’approccio Agile sui progetti strategici aziendali in Italia e all’estero.

Leggi di più

Ha iniziato a lavorare come Blogger, Web Master e Social media Manager tra Roma e Bruxelles, per poi entrare in una grande realtà della finanza occupandosi della digitalizzazione dell’offerta.

Nel 2013 gestisce il lancio della strategia di content marketing, lead generation e social media marketing di un importante realtà bancario assicurativa italiana.

Nel biennio 2014/2016 digitalizza la customer journey dei clienti Bancassurance (Retargeting Marketing, Quick Quotation, DEM, e-Commerce) gestendo l’integrazione multicanale con la rete di vendita fisica di un’importante banca italiana. Ottiene inoltre la certificazione Professional Scrum Master I rilasciata da Scrum.org;

Nel 2017 lavora a Parigi come Global Product Owner, gestendo la relazione con circa 20 paesi e si specializza nell’applicazione della metodologia agile in particolare nello sviluppo di Mobile Apps. Design Thinking, Proof of Concept, Potentially Shippable Product diventano parte della sua quotidianità.

Nel 2018 rientra in Italia sempre all’interno di un’importante realtà Finanziaria dove continua a lavorare come Product Owner dell’area clienti digitale. Aiuta inoltre la propria azienda ad adottare l’approccio agile con corsi di formazione ed eventi aziendali.

Velista, chitarrista, appassionato lettore di fantascienza e romanzi distopici, da qualche anno, nel tempo libero, potete trovarlo nei parchi romani intento a giocare a nascondino con sua figlia.

PSM I certified
Vuoi saperne di più?