Molte organizzazioni stanno progettando i loro processi in modo sempre più agile, i responsabili finanziari e i controller si trovano di fronte a una domanda in continua evoluzione per la gestione del budget e per il  controllo finanziario all’interno della loro organizzazione. Sebbene un approccio agile offra opportunità per una migliore espressione della domanda, un time-to-market più rapido e una maggiore produttività, i team agili incontrano limiti che vanno oltre la loro sfera di influenza. Questo perché il resto dell’organizzazione non è ancora sufficientemente agile. Non sempre il lato finance dei processi  si muove con loro. Come collegare i nuovi metodi di lavoro agili agli attuali sistemi e pratiche di gestione della contabilità? Come si può tenere sotto controllo lo sviluppo di prodotti di valore, i costi, i rischi e i tempi di consegna quando cambiano i metodi di lavoro e la domanda?

DESTINATARI

  • Direttori
  • Program Manager
  • Portfolio Manager
  • Finance Manager
  • Controller

PREREQUISITI

Comprensione dell’inglese parlato e scritto

OBIETTIVI

Alla fine di questo corso sarete in grado di passare dalla contabilità di progetto alla contabilità agile. Saprete quali pratiche contabili e di gestione del progetto non sono più necessarie e quali rimangono rilevanti. Riconoscerete nuove esigenze e desideri del senior management riguardanti l’informazione finanziaria, stimolati dalla trasformazione agile, e saprete come dar loro forma nel lean budgeting.

PROGRAMMA

  • Contesto e diagnosi del problema del controllo agile a livello di programma e di portfolio: da dove veniamo, in cosa ci imbattiamo, quando siamo “in controllo” ed è ancora agile?
  • Quali sono le modifiche da apportare al quadro finanziario?
    • Nell’approccio agile, come si determinano i bilanci annuali?
    • Quanto costa un team agile?
    • Il project budgeting può essere abbandonato?
  • Concentrarsi sul valore aggiunto, sui business case.
  • Impostazione del backlog del programma per il controllo centralizzato del carico di lavoro.
  • Dimensionamento e prioritizzazione del carico di lavoro nel backlog del programma.
  • Esempio pratico di informazioni sulla gestione finanziaria provenienti dal backlog del programma.
  • Costo
    € 1.200,00 + iva (sconto del 10% per early bird e clienti inspearit)
  • Prossime date
    6-7/06 Milano